Come Scegliere un Tapis Roulant: Le Regole Fondamentali
23 Febbraio 2022
Hai deciso di comprare un Tapis Roulant per allenarti in casa?
Stai valutando il modello di Tapis Roulant idoneo alle tue caratteristiche e adatto ai tuoi obiettivi?
Prima di acquistare un Tapis Roulant è importante considerare alcuni aspetti per non cadere in errore e ritrovarsi tra le mani un Tapis Roulant “sbagliato”.
Per aiutare gli sportivi a scegliere il Tapis Roulant più adatto, abbiamo creato una piccola guida con le 5 cose che devi sapere prima di comprare il Tapis Roulant.
- La potenza del motore in relazione al peso corporeo
Una delle prime cose da valutare prima di comprare il Tapis Roulant è la potenza del motore.
In un Tapis Roulant infatti il motore è quello che fa scorrere il nastro sul quale ci si muove, vincendo l’attrito che si crea tra il tappeto e la superficie delle scarpe dell’utente.
Dovete sapere che l’intensità dell’attrito cresce in modo proporzionale all’aumentare del peso esercitato dallo sportivo sul nastro di corsa e quindi del suo peso corporeo.
Per scegliere la potenza del motore è necessario quindi tenere conto del peso di chi utilizzerà principalmente il treadmill.
Ecco una piccola tabella esplicativa che considera un utilizzo continuativo di 1 ora:
Peso corporeo Potenza del motore (DC)
60/80 kg 1.75/2.50 HP
80/100 kg 2.50/3.00 HP
100/125 kg 3.00/3.50 HP
125/150 kg 3.50/4.00 HP
Un altro modo per calcolare la potenza necessaria di un Tapis Roulant è quello di andare a leggere il valore relativo al peso massimo dell’utente dichiarato tra le specifiche del tappeto da parte della casa produttrice.
Preso in considerazione questo parametro, va poi ridotto del 25-30%.
In questo modo infatti si è in grado di individuare un Tapis Roulant che viene utilizzato a circa ⅔ del suo potenziale.
Così facendo, l’osservazione viene fatta su un utilizzo del motore a regime medio-alto ma mai massimo.
Questo genere di regime assicura una vita più lunga del treadmill, proprio come un’automobile che, se utilizzata sempre ad una potenza medio-alta, ha, sulla carta, una resistenza maggiore rispetto ad un’altra sfruttata sempre alla massima potenza.
- Programmi di allenamento diversi per utenti diversi
Spesso il Tapis Roulant viene acquistato all’interno di una famiglia dove i diversi componenti potrebbero voler farne usi diversi.
Ecco perchè nel processo di acquisto di un Tapis Roulant è importante prestare attenzione anche alla presenza di un buon numero di programmi di allenamento con caratteristiche diverse.
Per esempio ce ne dovranno essere alcuni dedicati alle camminate, lente o veloci che siano, magari anche con la possibilità di inclinare il piano di corsa per aggiungere un po’ di difficoltà alla sessione di allenamento base.
Non possono mancare poi i programmi HRC (Heart Rate Control) che sono in grado di impostare la velocità e l’inclinazione del tappeto per garantire all’utente un certo ritmo di pulsazioni cardiache per allenamenti ad alta intensità.
Importante è anche la libertà di poter personalizzare a piacimento uno o più programmi secondo le proprie esigenze e capacità di corsa.
Di conseguenza, parlando di Tapis Roulant utilizzabili da tante persone diverse sarà necessario che il tappeto sia in grado di memorizzare le impostazioni degli allenamenti impostati dai diversi utenti per consentire di attivarle quando lo si desidera senza dover fare sempre da capo il lavoro di settaggio.
- Tapis Roulant per camminare
Chi si approccia per la prima volta al mondo dei Tapis Roulant con l’intento di acquistarne uno probabilmente non si immagina che esiste una differenza tra tappeti che vengono utilizzati prevalentemente per camminare e altri per correre.
Se si è sicuri che l’utilizzo principale del treadmill è la camminata, allora è il caso di optare per i cosiddetti modelli “camminatori”.
Questi tappeti sono costruiti appositamente per chi ha necessità di camminare a velocità ridotte (ovvero tra 1,0 e 2.5 km/h fino ad un massimo di 8-10 km/h).
Dovete sapere infatti che uno dei peggiori nemici del motore è l’utilizzo a bassa intensità: in questo caso il motore, per far funzionare il nastro, ha bisogno di molta corrente elettrica.
Questa necessità porta spesso ad un surriscaldamento del motore stesso con possibilità più frequente di guasti e problemi tecnici.
Ti interessa saperne di più sui consumi relativi all’utilizzo del Tapis Roulant? Leggi l’articolo: “Quanto consuma il Tapis Roulant elettrico?”
- Conoscere i propri ritmi per correre in completa sicurezza
Qualora invece l’acquisto del Tapis Roulant sia fatto con lo scopo principale di correre anche a ritmi sostenuti, è importante valutare l’aspetto della lunghezza del nastro di corsa (superficie di corsa)
Il nastro di corsa è quella parte del Tapis Roulant dove l’atleta poggia i piedi: per legge le dimensioni minime sono 40 x 120 cm.
Un nastro di corsa più corto e più stretto potrebbe infatti causare la perdita di equilibrio durante l’attività motoria con conseguenti cadute ed infortuni.
Chiaramente qualora l’attività sportiva di chi utilizza il tappeto si limiti ad allenamenti di corsa lenta, una superficie di corsa che presenti una lunghezza di circa 120/130 cm andrà bene.
Per chi invece voglia misurarsi con velocità più sostenute, è consigliabile scegliere un Tapis Roulant con nastro più lungo, come si nota dalla tabella sottostante che mette in relazione anche la statura dell’utente.
Statura Velocità max Lunghezza del nastro
150/170 cm 10 km/h 125 cm
150/170 cm 14 km/h 135 cm
150/170 cm 18 km/h 140 cm
150/170 cm 22 km/h 145 cm
170/190 cm 10 km/h 130 cm
170/190 cm 14 km/h 140 cm
170/190 cm 18 km/h 145 cm
170/190 cm 22 km/h 150 cm
Appare chiaro quindi che chi si stia apprestando a comprare un Tapis Roulant debba anche monitorare la velocità media della propria corsa prima di procedere all’acquisto.
- Come la durata degli allenamenti incide sulla scelta del Tapis Roulant
Chi sta per acquistare un Tapis Roulant dovrebbe prendere in considerazione anche la durata media degli allenamenti che è solito svolgere.
Il motivo di questa valutazione sta nel fatto che esistono tappeti equipaggiati con motore a corrente alternata e quelli invece dotati di motore a corrente continua.
Chi fa un uso moderato del Tapis Roulant con sessioni di corsa che non superano le 2 ore circa può affidarsi ai treadmill alimentati con corrente continua, nei quali la gestione e la manutenzione è più agevole.
Qualora invece il Tapis Roulant venga acquistato per un uso professionale (si pensi per esempio ai treadmill di una palestra) la scelta deve cadere su tappeti a corrente alternata la quale garantisce un utilizzo intenso della macchina (da 4-5 ore/giorno in su).
Ora che conosci le 5 cose da sapere prima di comprare il Tapis Roulant vai a vedere il nostro catalogo aggiornato!